IL FERRO BATTUTO A TREVISO
L’artigianato trevigiano trova una delle sue massime espressioni nella lavorazione del ferro battuto, mestiere antico sempre attuale.
Abilità e professionalità vengono tramandate da padre in figlio, di generazione in generazione, rinnovando una tradizione secolare. I prodotti realizzati sono vere e proprie opere d’arte, diffuse ed apprezzate in tutto il mondo.


PERCHE’ TREVISO ?

  • Incudine, martello, tenaglie, maglio costituiscono ancor oggi i “ferri del mestiere” degli artisti artigiani.
  • Vi è una continua ricerca di nuove forme espressive, con stili che vanno dal classico al moderno.
  • I prodotti realizzati sono per lo più pezzi unici, originali, fatti su misura.
  • L’esperienza degli artigiani del ferro li rende capaci di trovare soluzioni adeguate per ogni esigenza e,   se uniti in rete, di soddisfare qualsiasi commessa, anche quantitativamente impegnativa.

L’idea di realizzare un blog nasce dal desiderio di far conoscere più diffusamente, attraverso notizie, informazioni, curiosità, la realtà del ferro battuto, sia ai privati interessati al prodotto che ai professionisti del settore casa, fornendo supporto (tramite informazioni tecniche e specialistiche), consigli (inerenti alla scelta e all’utilizzazione del prodotto), “cultura” (il ferro battuto vanta una storia secolare).

Le botteghe artigiane sono inserite nel portale “Treviso Imprese” con schede di presentazione individuali; aprendo queste è possibile l’accesso diretto ai siti aziendali, in modo da poter “entrare nelle officine” per scoprirne lavorazioni e gamma di prodotti, che vanno dai cancelli alle inferriate, dalle scale ai soppalchi, dalle pompeiane alle insegne, all’oggettistica in genere (e, in alcuni casi, a vere e proprie sculture).

L’abilità dei maestri artigiani, la varietà ed il fascino delle loro opere accompagneranno, attraverso il blog (in cui è prevista nel 2015 la pubblicazione di 18 post, con scadenza quindicinale), quanti vorranno conoscere gli aspetti più attraenti ed interessanti di questa realtà.