Artigiani ferro battuto Treviso

Descrizione post periodici che faranno conoscere la realtà del settore e delle aziende del ferro battuto inserite nel portale Artigiani ferro battuto trevi

L’idea di un blog sul ferro battuto di Treviso nasce da un gruppo di imprese artigiane che, pur operando in un settore legato a tradizioni secolari ed utilizzando tecniche per lo più legate ad un lavoro manuale, ha saputo proiettarsi in un mondo innovativo per il settore, Internet e la sua rete.

Da un marketing tradizionale si è deciso di passare ad un marketing web, che richiede non solo tecnologie particolari ma anche mentalità e modo di operare diversi.

E’ una naturale evoluzione di quanto già in atto nelle aziende, il passaggio, o meglio l’intreccio, tra tradizione e tecnologia, con l’adozione, accanto agli strumenti tradizionali (magli, forni, martelli, ecc.), di macchinari all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, in grado di garantire, attraverso disegni e calcoli, la massima affidabilità del prodotto.

Si tratta , quindi, di una realtà in costante mutamento, che mira ad avere con il mercato un rapporto continuo, veloce, trasparente.

Questo vuole essere il significato di una serie di informazioni (il primo editoriale comprende 18 uscite) che, attraverso il blog, si propone l’obiettivo di “dialogare” e interagire sia con i privati interessati al prodotto sia con i professionisti del settore costruzioni, fornendo supporto (tramite informazioni tecniche e specialistiche), consigli (inerenti alla scelta e all’utilizzazione del prodotto), e “cultura” (il ferro battuto ha una storia secolare, con molte curiosità).

La provincia di Treviso è ricca di botteghe artigiane che producono una vasta gamma di prodotti in ferro battuto, dai cancelli alle inferriate, dalle scale ai soppalchi, dalle pompeiane alle insegne e all’oggettistica in genere (e, in alcuni casi, a vere e proprie sculture).

Questi laboratori sono riuniti nel portale “Treviso Imprese” che, entrando nelle schede di presentazione delle singole aziende, consente di accedere direttamente ai loro siti e quindi di “entrare nelle officine” per scoprirne lavorazioni e prodotti.

IL PIANO EDITORIALE

Il piano editoriale prevede la pubblicazione di una serie di articoli suddivisi in sezioni  (che saranno contrassegnate da un marchietto).

Per ogni sezione diamo una serie di titoli come anticipazione (gli articoli usciranno con scadenza quindicinale ed alcuni sono ancora in via di definizione).

   1. Ferro battuto e utilizzatori

 

Informazioni e curiosità

– Ferro battuto e territorio

– 5 validi motivi per scegliere il ferro battuto

– Recensioni dal Web

– Lo sapevate che ……..

 

     2. Ferro battuto nel tempo

 

Architettura e stili

– Gli stili nel tempo

– Ferro battuto e ville venete

– Il maglio nel ferro battuto e le nuove tecnologie

 

   3. Ferro battuto e professionisti

 

Informazioni tecniche

– Note sulla marcatura CE e sulla certificazione dei cancelli in ferro battuto

– Tipologia di rischi legati alla chiusura dei cancelli in ferro battuto

– Le automazioni nei cancelli in ferro battuto

 

  4. Ferro battuto e applicazioni

 

Interviste a chi lo ha scelto

– Intervista a ……..

 

  5. Ferro battuto e artigianato

 

Galleria di prodotti

– Il ferro battuto all’esterno delle costruzioni: il segno del confine e gli elementi di difesa

– Il ferro battuto all’esterno delle costruzioni

– Il ferro battuto all’interno delle costruzioni